Giornalino “Il Dirigibile”

DIRIGIBILE – I numero

a.s. 2016-2017

a.s. 2015-2016

Eccoci qui ancora in volo e anche quest’anno vi vogliamo raccontare   l’incredibile  viaggio che abbiamo compiuto!  Il nostro anno scolastico è stato denso di attività e di impegni, ma  è volato via, scandito dai tanti eventi che hanno visto protagonisti i nostri alunni. Vi regaliamo qui una  sintesi nei momenti più significativi, raccontandovi dei  progetti, dei concorsi e degli eventi a  cui  i nostri alunni hanno partecipato con entusiasmo, rendendo  il lavoro a scuola denso  di significato e di insegnamenti. Anche quest’anno il giornalino della scuola U. Nobile, IL DIRIGIBILE,  esce in un’unica  edizione suddivisa in due parti: nella prima troverete notizie, immagini e testi, relativi ai tanti progetti  attuati, con alcuni  elaborati degli studenti su queste attività; nella seconda potrete apprezzare una nutrita  selezione di lavori dei nostri alunni, sia scritti che grafici.

Inoltre, nella sezione “Galleria lavori studenti  a. s. 2014-16″, sul sito della nostra scuola, www.umbertonobileciampino.gov.it potrete ammirare tanti altri lavori  e video prodotti dai  nostri  straordinari studenti.

a.s. 2014-2015

Dopo un anno di pausa, il nostro “Dirigibile”, ha ripreso il volo con una nuova veste grafica ed una nuova responsabile: la prof.ssa Patrizia Lucarano ha infatti raccolto, con coraggio ed entusiasmo, la non facile eredità della prof.ssa Maria Lidia Maida, che per anni aveva impeccabilmente coordinato il progetto, e ha dato alla luce la quinta edizione del giornalino della “Umberto Nobile”. Questa edizione è suddivisa in due parti: la prima accoglie i testi prodotti dai nostri ragazzi sui progetti e le attività proposte durante quest’anno scolastico; la seconda invece ospita testi di contenuto e genere vario,  nati dalle varie attività svolte durante l’anno o dalla semplice fantasia dei ragazzi, stimolati e seguiti dai propri insegnanti, ai quali va il doveroso ringraziamento; molti di questi lavori, eseguiti in Powerpoint, ricchi di immagini e colori, sono consultabili nella sezione del sito “GALLERIA LAVORI STUDENTI

a.s. 2012-2013

“Il Dirigibile”, il giornalino scolastico della “Umberto Nobile” è giunto quest’anno alla quarta edizione, grazie alla creatività all’entusiasmo dei nostri alunni, all’impegno e alla disponibilità dei docenti e soprattutto all’impagabile lavoro di coordinamento e progettazione della responsabile del progetto, la prof.ssa Maria Lilia Maida.

Il giornalino della  scuola esce quest’anno in quattro numeri speciali, interamente dedicati a diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Anche quest’anno, infatti, il nostro Istituto  ha aderito al progetto MIUR-UNICEF “Per una scuola amica dei bambini e dei ragazzi”. L’iniziativa ci vede partecipi già da qualche anno ed è finalizzata al monitoraggio delle iniziative scolastiche volte all’inclusione dei ragazzi difficili, extra-comunitari, con handicap fisici, psichici, sociali etc. ed allo sviluppo di iniziative pratiche che testimonino il rapporto con l’ambiente sociale e politico che circonda la scuola di riferimento, al fine di migliorare il più possibile l’offerta formativa dei nostri alunni. L’Unicef, come ogni anno, ci accompagna in questo interessante percorso di crescita e sviluppo, invitandoci a riflettere su particolari tematiche di interesse trasversale: quest’anno le nostre classi hanno studiato e commentato la Convenzione dei diritti del bambino e del fanciullo, relativamente al diritto alla salute, alla famiglia, all’istruzione,etc.
Buona lettura!

a.s. 2011-2012

Nell’a.s. 2011-2012, hanno visto la luce ben 3 numeri, l’ultimo dei quali si è un’edizione speciale dedicata a tutti i concorsi letterari cui hanno partecipato i nostri ragazzi: il concorso promosso dal Lions Club di Ciampino ” I giovani conoscono la pace“, quello bandito da Legambiante “L’albero racconta” ed infine il concorso letterario-artistico “Accendi una stella“, organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e dall’Istituto Toniolo. A tutti gli studenti che hanno partecipato e alle loro insegnanti vanno i nostri più sinceri complimenti.