La storia

La scuola secondari di I° grado “Umberto Nobile” è stata istituita nel 2000, dalla fusione di due scuole medie del territorio ciampinese, la SMS “Corrado Alvaro” e la SMS “Gioacchino Rossini”. Oggi la nostra scuola conta 615 alunni, suddivisi in 9 sezioni, di cui 4 con Francese come seconda lingua (sez A, B, D, I) e 5 con lo Spagnolo (sez. C, E, F, H, L), per un totale di 26 classi a tempo normale. A tali iscritti si devono poi aggiungere i 600 corsisti del C.T.P.

Il personale scuola è costituito da 60 Docenti della Scuola Secondaria, 13 Docenti CTP e 28  Amministrativi (5 Assistenti,11 Collaboratori Scolastici, 2 Assistenti Educativi Culturali per alunni diversamente abili, 1 Assistente alla Comunicazione, 9 collaboratori a proficuo lavoro)

Sin dalla sua nascita, il nostro Istituto ha lavorato per ottimizzare gli spazi e le dotazioni e implementare le risorse strutturali, al fine di garantire un’offerta didattica sempre migliore.

Ad oggi, la nostra Scuola dispone dei seguenti Laboratori e spazi per attività:

n.  7 di informatica, con collegamento ad Internet (n. 4 Scuola Secondaria; n. 3 CTP)

n. 2 laboratori linguistici

n. 1 laboratorio di attivita artistiche

n. 1 laboratorio di attivita tecniche

n. 1 di ceramica

n. 1 scientifico

n. 1 di musica

n. 3 di integrazione spazi per attivita didattiche

n. 1 biblioteca e sala di lettura

n.2 palestre coperte

n. 1 campetto esterno per attivita sportive