EIPASS

La Scuola Secondaria di Primo Grado “U. Nobile” di Ciampino è un Ei-Center – Centro accreditato, sede d’esame per le Certificazioni EIPASS Junior (https://it.eipass.com/).

L’EIPASS, l’acronimo di European Informatics Passport, è la certificazione che attesta il possesso delle competenze necessarie per essere un utente efficiente nell’utilizzo del computer e di Internet, in contesti lavorativi ed organizzativi di ogni tipo.

L’Ente erogatore del Programma Internazionale di certificazione EIPASS è CERTIPASS, che promuove l’Information & Communication Tecnology (ICT) e le politiche di apprendimento permanente (Life Long Learning), perseguendo i principi fissati in ambito Comunitario, per la migliore formazione del cittadino europeo.  Il Parlamento Europeo e il Consiglio il 18 dicembre 2006 hanno approvato una “Raccomandazione” relativa ad otto competenze chiave per l’apprendimento permanente. Tra le otto competenze chiave individuate, un ruolo centrale è assegnato a quelle informatiche per la loro trasversalità, diffusione ed utilizzabilità.

Al fine di promuovere le competenze digitali degli studenti, a partire da quest’anno presso Scuola Secondaria di Primo Grado “U. Nobile” di Ciampino sono stati attivati due corsi finalizzati al conseguimento della certificazione EIPASS JUNIOR (https://it.eipass.com/certificazioni-informatiche/junior), il primo programma di alfabetizzazione informatica certificata per ragazzi dai 7 ai 13 anni che comprende 7 moduli:

Certificazione EIPASS Junior

Modulo

Dispositivi digitali

Internet & il WEB

Storytelling digitale

Creazione di contenuti digitali

Robotica educativa

Coding

Sicurezza informatica

I corsi si svolgono in modalità BLENDED (mista):

1. Lezioni in presenza con docenti formatori dell’Istituto;
  2. Lezioni online con materiali, disponibili in Aula didattica 3.0, per organizzare lo studio secondo i principi della “lezione capovolta” (flipped classroom: a casa si studia tramite gli strumenti didattici online e in classe si approfondiscono insieme gli argomenti).

Nella quota i partecipazione sono comprese: l’Ei-Card EIPASS, le ore di docenza in presenza, il pacchetto di esami da sostenere, l’assistenza durante la pausa per il pranzo, i materiali ed il simulatore online all’interno dell’Aula didattica 3.0 in cui testare le competenze acquisite, la gestione didattica, il rilascio finale dell’esame di ciascun modulo del corso.

Ogni Ei-Card è valida per tre anni a partire dal giorno di attivazione.

Il rilascio della certificazione avverrà previo sostenimento e superamento degli esami (1 per modulo). Gli esami si tengono in laboratorio informatica presso la sede della Scuola, alla presenza di supervisori certificati, mediante una procedura online sulla piattaforma dedicata, denominata DIDASKO. Per sostenere la prova d’esame, lo studente deve presentarsi nel giorno e all’ora concordata, munito della propria Ei-Card e di un documento di riconoscimento. Dopo aver svolto l’esame, il candidato avrà evidenza in tempo reale del risultato. Per superare ciascuno dei 7 moduli previsti dal Programma d’esame, ogni esame (modulo) è strutturato in 20 o 30 quesiti (consistenti in domande a scelta multipla, quesiti vero/falso o simulazioni operative) e ciascun utente ha 20 o 30 minuti a disposizione per completare il test. Ciascun esame si riterrà superato previa l’attribuzione al Candidato di una percentuale minima di risposte esatte pari o superiore al 75%.

Le lezioni in presenza e gli esami per i due corsi si terranno presso il laboratorio informatico della della Scuola Secondaria di I° grado “U. Nobile” di Ciampino nelle giornate di lunedì e mercoledì, tra Febbraio e Giogno 2023 in orario pomeridiano dalle 14:15 alle 15:45 (al termine della pausa pranzo dalle 13:45 alle 14:15).

Per eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi al Prof. Cesare Di Gregorio, referente EIPASS, utilizzando la mail: referente.eipass@unobile.net.in.

Regolamento Ei-Center.pdf