Corsi EIPASS Certificazione informatica

Si comunica che sul Sito, nella Sezione Albo Pretorio e in Amministrazione Trasparente, sarà pubblicato a breve l’avviso per la selezione degli alunni per la partecipazione al Corso di formazione informatica finalizzato all’ottenimento della certificazione EIPASS Junior (il primo programma di alfabetizzazione informatica certificata per ragazzi dai 7 ai 13 anni) nell’ambito del progetto PNRR Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi. Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M.65/2023) “Menti aperte sul futuro”.
Il corso è rivolto esclusivamente alle classi seconde: fra quanti presenteranno la propria candidatura, saranno selezionati 25 alunni, che potranno frequentare gratuitamente il corso di formazione e saranno tenuti solo al versamento della quota di €73,20 per l’acquisto della Ei-Card Junior. Tale card include il pacchetto di esami da sostenere, l’accesso al simulatore online all’interno dell’Aula didattica 3.0 in cui testare le competenze acquisite e il rilascio finale dell’esame di ciascun modulo del corso.
Il corso di formazione prevede 11 incontri in presenza di due ore ciascuno, per un totale di 22 ore di lezione, e si svolgerà il mercoledì dalle 14:15 alle 16:15.

In allegato calendario dei corsi e delle sessione d’esame previste a conclusione di ciascun modulo.

eipass

Gli alunni iscritti al corso effettueranno la pausa per il pranzo a scuola dalle 13.45 alle 14.15, sotto la supervisione dei docenti.
Le famiglie interessate sono invitate a presentare domanda di candidatura ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 08 MARZO 2024 compilando il modulo Google al seguente link (è necessario accedere con l’account scolastico del proprio figlio/a):

Il versamento della quota di €73,20 per l’acquisto della Ei-Card dovrà essere effettuato tramite la piattaforma PagoInRete dall’11 marzo al 15 marzo 2024.
Si precisa che il corso sarà attivato solo con numero minimo di 10 iscritti.
In caso di numero di candidature superiore a 25, per individuare i partecipanti verrà elaborata graduatoria
secondo i seguenti parametri:
- Valutazione finale competenze di Tecnologia del precedente a.s. 2022/2023 (valutazione 10, 9, 8, 7)
- Valutazione finale competenze di Matematica del precedente a.s. 2022/2023 (valutazione 10, 9, 8, 7)

- Valutazione finale del Comportamento del precedente a.s. 2022-2023 (Responsabile, Corretto,
Adeguato)
- Media matematica finale di tutte le materie del precedente a.s. 2022/2023
- Indicatore ISEE
A parità di punteggio sarà selezionata la candidata di sesso femminile, come richiesto dal DM65/2023
“per il superamento degli stereotipi e dei divari di genere, valorizzando i talenti delle studentesse”. In
caso di ulteriore parità sarà scelto/a il/la candidato/a di minore età.
Per eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi al Prof. Cesare Di Gregorio, referente EIPASS, utilizzando
la mail: referente.eipass@unobile.net.in .