Progetto Etwinnig: i corripondenti francesi in visita!

Nell’ambito del progetto e-Twinning “Una nuova sfida: un nouveau défi”, gli alunni delle classi 2A, 2B, 2D, 2G e 2I hanno incontrato e poi ospitato per tutta la settimana dal 16 al 21 Aprile i corrispondenti del Collège André Malraux di Mazan. I nostri ragazzi hanno potuto finalmente dare un volto e una voce a quelli che fino ad allora erano solo state persone con cui avevano avuto meri contatti epistolari o virtuali.

È stata una settimana intensa di cui tutti i ragazzi si ricorderanno a lungo, poichè  ha suscitato in loro tante emozioni! Si è trattato di  un’esperienza nuova e memorabile non solo per  i nostri giovani visitatori francesi ma anche, e soprattuto,  per tutti gli alunni delle sezioni di francese (A,B,D,G,I), i quali,  per alcuni giorni,  hanno ospitato nella propria classe i corrispondenti di alcuni dei loro compagni di classe che partecipavano alla scambio. In questo modo hanno potuto rendersi conto di quanto sia importante viaggiare, studiare le lingue e aprirsi agli usi e costumi degli altri popoli, insomma hanno imparato ad aprirsi al mondo, incontrando gli altri.

etwinning6  Un ringraziamento particolare va alle famiglie che per una settimana si sono rese disponibili ad ospitare   gli alunni francesi. Grazie alla loro accoglienza e ospitalità i ragazzi francesi hanno potuto toccare con mano il calore e l’affetto che ci contraddistingue.

Inoltre, ringraziamo tutti gli insegnanti che hanno contribuito alla buona riuscita dello scambio con le tante attività svolte in classe nelle proprie ore insieme agli alunni francesi! (prof.sse Ivana Petrella e Ilaria Nappi)