Celebrazioni per il centenario dell’Aeroporto di Ciampino

In occasione dei festeggiamenti della costruzione dell’Aereoporto di Ciampino e del 31° Stormo, il giorno 22 Aprile, il nostro Istituto, la SMS Umberto Nobile, con una rappresentanza di alunni delle classi 3B, 3H e 3I, ha partecipato alla festa di chiusura del centenario dell’aereoporto.
Il nostro Istituto è stato insignito di una targa di riconoscimento, consegnata alla Dirigente Scolastica, intervenuta alla manifestazione, per la partecipazione di alcuni nostri studenti al Concorso” La nascita e lo sviluppo dell’aeroporto di Ciampino. Dai Dirigibili ai giorni nostri attraversando il periodo bellico e la regia aeronautica”.
I nostri ragazzi si sono distinti per i lavori prodotti che prevedevano la stesura di un elaborato corredato da 3 bozzetti grafici a tema. Il risultato è stato indubbiamente notevole e tutti i partecipanti alla giornata conclusiva dei festeggiamenti, hanno potuto ammirare nella mostra fotografica, che ripercorre i cento anni dell’aeroscafo G. Pastine di Ciampino, il lavoro svolto dai ragazzi, ottenendo consensi e plausi.La mattinata si è conclusa con la possibilità data agli studenti di poter vedere alcuni reperti che ripercorrono i primi cento anni dell’aereoporto ed gli aerei presidenziali, efficienti e tutt’ora in uso, utilizzati dall’aereonautica militare per salvare vite umane.

foto celebrazioni