Olimpiadi di Italiano alla Nobile: prova preselettiva

Giovedì 6 maggio, si è dato inizio nel nostro Istituto  alla 1^ edizione dei Giochi letterari “Ho un’idea per la testa” a cui hanno partecipato tutti  i ragazzi delle classi seconde. Sono stati circa 200  gli alunni che si sono cimentati nella prova selettiva che  dà l’accesso alla semifinale, che sarà disputata da 30 studenti: 10 alunni saranno coloro che hanno ottenuto il miglior punteggio nella propria classe  e gli altri 20 sono i migliori punteggi assoluti, indipendentemente dalla sezione di appartenenza.

L’obiettivo del progetto  è dare una forte spinta motivazionale ai ragazzi allo studio della lingua italiana, ma anche  valorizzare l’autonomia personale e, perché no, fare una sfida con se stessi.

Questa esperienza rappresenta sicuramente una prova importante  che permette  agli studenti   sfidarsi individualmente sulla conoscenza della lingua italiana, offrendo  un’opportunità formativa diversa e  un diverso modo per imparare.

Complimenti ai tutti i ragazzi che  si sono impegnati in questa prima prova con serietà ed onestà ed hanno dimostrato le loro abilità linguistiche,  logico-grammaticali ed elasticità mentale e ci vediamo per la prossima prova, la semifinale,  giovedì 13 Maggio.