Circ. 134: CORSI POMERIDIANI DI ARTE E MUSICA

Si comunica che, a partire dal 1 febbraio 2021, saranno attivati due corsi pomeridiani gratuiti sulla piattaforma G suite, di pratica strumentale, con la professoressa Barile e di tecniche artistiche, con la professoressa Cuoco.

Le attività si articoleranno secondo la seguente modalità:

“Musica maestro”

L’ attività di pratica strumentale sarà rivolta agli alunni delle classi seconde e terze che suonano tastiera, flauto o chitarra; si approfondiranno le tecniche di base degli strumenti, lo studio di brani classici e / o moderni, adattati alle capacità e al livello dello studente. Si utilizzerà il libro di testo di musica attualmente in uso a scuola, “My music”, più eventuali altri brani forniti dalla docente e messi a disposizione su apposita cartella in classroom   o proposti dagli alunni stessi. Si prevede inoltre la possibilità di caricare video tutorial sul brano oggetto di studio.

Questa attività si svolgerà tutte le settimane a partire da lunedì 1 febbraio 2021, secondo la seguente articolazione oraria: lunedì e giovedì, dalle 15.00 alle 16.30 e dalle 17.00 alle 18.30, 30 minuti ad alunno.

Lunedì e giovedì :  15.00-15.30; 15.30-16.00; 16.00-16.30;

17.00-17.30; 17.30-18.00; 18.00-18.30.

La eventuale formazione di piccoli gruppi (max 2 alunni per volta) sarà possibile, se le richieste da parte dell’utenza dovessero essere più numerose della disponibilità oraria della docente, solo nel caso di alunni che utilizzino lo stesso strumento e stessa classe di provenienza o su indicazioni precise da parte del docente curricolare.

-  “L’ atelier dell’artista”

Il corso è rivolto agli alunni delle classi prime, seconde e terze e intende promuovere, attraverso specifici Focus, l’approfondimento di alcune tecniche artistiche e il potenziamento dell’utilizzo di strumenti e materiali attraverso la realizzazione di elaborati grafici, pittorici, plastici e manufatti con materiale di riciclo.

Il corso sarà settimanale, ogni incontro durerà un’ora e seguirà la seguente scansione oraria:

Classi Prime

Venerdì

dalle 15:00 alle 16:00; dalle 16:15 alle 17:15 e dalle 17:30 alle 18:30 con gruppi di 4 alunni per volta

Si inizierà con il Focus: “Carnevalando…realizzo la mia maschera!” al termine del quale seguirà il Focus: “Alla scoperta del mosaico”

Classi Seconde

dalle 15:00 alle 16:00 – Primo gruppo di 4 alunni

dalle 16:15 alle 17:15 – Secondo gruppo di 4 alunni

Si inizierà con il Focus: “Vetrate policrome…mi cimento con la carta”

Classi Terze

17:30 alle 18:30 – Gruppo di 4 alunni

Si inizierà con il Focus: “Stampa su tessuto…personalizzo la mia maglietta!”

Chi fosse interessato potrà prenotarsi scrivendo direttamente alle docenti del corso scelto tramite il dominio “unobile”:

ü  per il corso “Musica maestro” della prof.ssa Barile – antonella.barile@unobile.net.in;

ü  per il corso “L’ atelier dell’artista” della prof.ssa Cuoco – melania.cuoco@unobile.net.in.

Si informa che, visto il numero limitato dei posti a disposizione, le docenti iscriveranno ai rispettivi corsi gli alunni in ordine di prenotazione; eventuali altre disponibilità saranno comunicate dalle docenti stesse nelle classroom dedicate “Musica maestro” o” L ‘atelier dell’arte”.

L’ alunno che fosse impossibilitato a partecipare alla lezione, è tenuto a darne tempestiva comunicazione alle docenti.