Circ. 130: Celebrazioni Giornata della Memoria 2020-2021

Come programmato e deliberato dal Collegio Docenti, nell’ambito dell’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica, mercoledì 27 Gennaio 2021 il nostro Istituto, anche quest’anno, si appresta a celebrare la Giornata della Memoria in ricordo dell’Olocausto.

In tale giornata, a partire dalla terza ora, a tutte le classi dell’Istituto, verrà proposta la visione di un film che, proporzionalmente all’età e al grado di consapevolezza e maturazione, introduca il tema della Shoah, ma soprattutto offra spunti di riflessione su tematiche universali e trasversali, quali la libertà e il rispetto della vita e della dignità umana.

Alla visione del film, seguirà un momento di riflessione e di condivisione, che potrà essere condotto anche attraverso il materiale didattico predisposto dal Dipartimento di Lettere.

Verranno proiettati i seguenti film:

-         per le classi prime, “Un sacchetto di biglie” di Christian Duguay

-         per le classi seconde, “Il viaggio di Fanny” di Lola Doillon

-         per le classi terze, “Gli invisibili” di Claus Rafle

Dopo il dibattito, i ragazzi saranno impegnati nella creazione di una T-shirt della Memoria personalizzata: saranno inseriti, sul retro della maglietta, brevi frasi ispirate dalla condivisione dei momenti vissuti. Le riflessioni di ciascun alunno diventeranno così un messaggio da indossare, per tutti, parte di una Memoria collettiva per tenere vivo il ricordo di ciò che la storia ci insegna. La scuola si conferma, così, motore della memoria, perché è nell’oblio e nell’ignoranza che si annidano i pericoli maggiori.

Alle ore 12.45 è previsto, come fase conclusiva, un momento comune tra tutte le classi in Meet per condividere la lettura di una breve poesia o un piccolo brano sul tema della Shoah.

Di seguito, l’ organizzazione oraria delle attività proposte.

ORGANIZZAZIONE ORARIA GIORNATA MEMORIA 2020