Gara di Debate alla Nobile

Questa mattina, in orario scolastico, i ragazzi delle classi terze sono stati protagonisti della gara finale di Debate.
Accompagnati e sostenuti dagli alunni del liceo Volterra, che per l’occasione hanno svolto il ruolo di giudici, i ragazzi si sono divisi in due gruppi ( i PRO e i CONTRO) e, davanti alla propria classe, si sono cimentati nella discussione di due topic:
- L’ABOLIZIONE DEI COMPITI PER CASA: PRO E CONTRO;
- I SOCIAL NETWORK MIGLIORANO LA QUALITA’ DELLA COMUNICAZIONE?
Dalle ore 9.00 alle ore 13.00 circa, si sono “scontrate”, a turno, le varie sezioni, presentando, con grinta e determinazione, le proprie tesi e convinzioni, supportate da citazioni e dati statistici.
Alle ore 12.00 le sezioni che si sono fronteggiate nella semifinale sono state le seguenti:
3 D – 3 F
3 B – 3 G
Hanno superato il turno le classi 3 D (con un punteggio di 73 su 70 della 3F) e 3 B (con un punteggio di 100 su 87 della 3G).
Le due classi finaliste parteciperanno, come spettatrici, al Debate del liceo Volterra, che si svolgerà probabilmente nel mese di maggio.
Un grande plauso a tutti i partecipanti che hanno saputo dimostrare, per l’occasione, senso di responsabilità e capacità oratoria.
Un grazie ai ragazzi del liceo che, con pazienza e competenza, hanno saputo guidare e sostenere i loro giovani “alunni”.