Navigazione veloce

Circ. 129 BIS: Celebrazione Giornata della Memoria

Si comunica che, come deliberato dal Collegio Docenti, lunedì 27 Gennaio 2020 l’attività didattica di tutte le classi verrà dedicata alla celebrazione della Giornata della Memoria. Il tema scelto per il corrente a.s. è “Testimoni di identità”: grazie alla collaborazione della Comunità Ebraica di Roma, ciascuna classe adotterà simbolicamente la memoria di un giovane Ebreo deportato dal Ghetto di Roma. Siamo lieti di comunicare che tale commemorazione si svolgerà nella palestra rossa alla graditissima presenza del Sindaco di Ciampino, dott.ssa Daniela Ballico, dalle 10 alle 11, secondo la seguente scansione:

-         dalle 10.00 alle 10.20: classi terze
-         dalle 10.20 alle 10.40: classi seconde
-         dalle 10.40 alle 11.00: classi prime

Nelle prime 2 ore della giornata saranno svolte in classe attività didattiche di preparazione alla suddetta commemorazione e momenti formativi volti ad introdurre ed approfondire la tematica della Shoah; dalle ore 11 alle 14 è prevista, invece,  la visione di un film in classe, seguita da un momento di riflessione e dibattito.  I film proposti saranno:

-          per le classi prime, “Concorrenza sleale” di Ettore Scola
-          per le classi seconde, “Train de viè” di Radu Mihaileanu
-          per le classi terze, “Senza destino” di Lajos Voltai

Precise informazioni ed indicazioni circa le attività da svolgere in classe nonché allo svolgimento della commemorazione verranno fornite via mail a tutti i Docenti nelle consuete modalità. Si allega presentazione dettagliata del Progetto e organizzazione oraria delle attività proposte

Presentazione Giornatadella Memoria

Organizzazione oraria attività