La Nobile partecipa al Convegno al CNR sulla povertà educativa

20191011_180329Le classi 2F, 2L e 3L e gli alunni dei laboratori pomeridiani del progetto “La nostra Buona Stella” (che nello scorso a.s. hanno rivalorizzato uno spazio comune del nostro Istituto realizzando un mosaico) insieme alla D.S. prof.ssa Solvino, ai docenti e ad una rappresentanza dei Genitori hanno partecipato al Convegno “+ Comunità Educante – Povertà educativa =La nostra Buona Stella? Diritto alla crescita: costruiamo il nostro futuro”, che si è tenuto Giovedì 10 Ottobre. All’incontro, che si è svolto presso  la sala conferenza del CNR a Roma, hanno aderito vari ricercatori e diverse Associazioni operanti sul Territorio dei Castelli Romani, che lavorano per contrastare la povertà educativa, proponendo progetti operativi rivolti alle Scuole del Territorio.

IMG-20191010-WA0010Nell’arco della giornata, si sono succeduti numerosi interventi, moderati dal Capo Ufficio Stampa del CNR, Marco Ferrezzoli,  incentrati sul tema della povertà educativa: dispersione scolastica, dipendenze da tecnologie digitali, orientamento.

IMG-20191010-WA0009

I ragazzi della Umberto Nobile hanno partecipato in qualità di ricercatori Junior e hanno relazionato, a parole loro, sull’impatto positivo che la partecipazione al progetto “La nostra Buona Stella”ha avuto sia in termini educativi che relazionali.

Nel corso della mattinata, ha presentato il proprio progetto la classe 2F, classe pilota del suddetto progetto, accompagnata dalle docenti Francesca Aloisi, Melania Cuoco e Sonia Ciardo. I ragazzi hanno realizzato la sagoma in cartone di un “Omino parlante”, alle cui varie parti del corpo è stata attribuita metaforicamente l’idea dello sviluppo di un corrispondente aspetto della persona; viene di seguito pubblicato il testo integrale dell’intervento. omino

La classe 3L, coadiuvata dalla prof.ssa Patrizia Lucarano e accompagnata dalla prof.ssa Luisa Alioto, è invece intervenuta durante i lavori pomeridiani, presentando “A parole nostre” le proprie riflessioni sul tema della povertà educativa, attraverso la lettura di bellissime poesie e pagine di diario; viene di seguito pubblicato il testo integrale dell’intervento.

IMG-20191010-WA0017 IMG-20191010-WA0019Il contributo del nostro Istituto si è concluso con il significativo intervento della vicepreside, prof.ssa Tiziana Cesarini, la quale ha sottolineato come il progetto “La nostra Buona Stella” abbia permesso alla Umberto Nobile di completare la rete di relazioni con il Territorio e di quanto la nostra Comunità Educante si sia arricchita della presenza delle Associazioni Culturali che, a vario titolo, operano sul Territorio di Ciampino e dei Castelli Romani: i diversi soggetti coinvolti nel progetto stanno, infatti,  avviando processi che facilitano e promuovono la centralità della relazione educativo per la crescita dei ragazzi, con particolare attenzione a quelli a rischio di esclusione sociale.

I nostri Ragazzi si sono distinti non solo per la compostezza e la serietà con cui hanno presenziato all’evento ma anche per l’originalità e la profondità dei lavori presentati: a tutti loro e alle infaticabili Docenti i nostri più sinceri complimenti

Omino Parlante – intervento della classe 2F

A PAROLE NOSTRE – intervento della classe 3L