Premiazione concorso Lions “Un poster per la pace” – a.s. 2018-2019

Si è tenuta martedì 14 Maggio alle ore 10.30, presso la palestra del nostro Istituto, la premiazione del concorso grafico-letterario promosso dall’Associazione Lions Club di Ciampino.
Appuntamento ormai tradizionale ed irrinunciabile, al quale anche quest’anno i nostri alunni hanno aderito numerosi e con entusiasmo, cimentandosi nel non semplice compito di rappresentare – graficamente o con le parole – il tema proposto: “La solidarietà è importante”.
La cerimonia di premiazione si è svolta al cospetto delle Autorità lionistiche, della nostra preside, la prof.ssa Fortunata Solvino e della D.S. dell’I.C. “Leonardo da Vinci”, la prof.ssa Giuliana Proietti Zaccaria.
Dopo i saluti delle Dirigenti e l’introduzione del dott. Allocca, i primi ad essere premiati sono stati gli alunni partecipanti al concorso grafico, che quest’anno ha ottenuto un prestigioso riconoscimento:
grafico1la prima classificata, l’alunna Sara INCAGLI della classe 3G, ha infatti ricevuto una menzione di onore nella fase interdistrettuale del concorso

GRAFICO22° classificato, l’alunno Mario ANFORA della classe 2° F

GRAFICO33° classificata Francesca ZUCHI della classe 2°B

Per la sezione letteraria, è stata premiata, per le classi prime, l’alunna Serena EVANGELISTI della 1 I, con la LETTERARIO PRIMEpoesia intitolata Un tesoro nascosto

LETTERARIO SECONDE

Vincitrice per le classi seconde, con la poesia Con gli  occhi della solidarietà, l’alunna Elisa CHINI della classe seconde

Leonardo Perfetti della classe 3B,  con un testo sull’importanza della solidarietà, è infine il vincitore delle LETTERARIO TERZEclassi terze

Nell’intervallo, un graditissimo intermezzo musicale: il Coro della nostra   Scuola “Singing Togheter”, diretto dalla prof.ssa Antonella Barile e accompagnato alla tastiera dal prof. Marco Pezzetta, si è esibito in: Follow me di Andrea Bocelli, Recuerdame, tratto dal film Coco;  Cielo di città, brano di Visioli che è stato cantato e segnato in LIS e in chiusura Dona nobis pacem di Mozart.
Molto apprezzata anche l’esibizione dell’orchestra della Leonardo da Vinci che ha eseguito: Leandrer di Mozart, De Haan, Beatle Blues, il valzer di Pinocchio e un medley di brani tratti da I Pirati dei Caraibi e da Game of Thrones.
Il canto segnato dell’Inno di Italia ha chiuso, come consuetudine, questo graditissimo appuntamento per celebrare i valori universali  della pace e dell’accoglienza.