Progetto “1000 di Miguel”- ed. 2019

Mercoledi 6 marzo si sono svolte a Frascati le gare dei 1000 di Miguel previste per questa giornata, in uno dei tanti concentramenti programmati per consentire agli oltre 18.000 (!!) ragazzi/e delle scuole primarie e secondarie di Roma e Provincia (ma anche alcune scuole di Frosinone e provincia …) di cimentarsi contro avversari e cronometro in una manifestazione, quella voluta da Valerio Piccioni per ricordare il maratoneta “Desaparecido” Miguel Benancio Sanchez, che altro non vuole essere che un invito ad approcciarsi all’Atletica leggera; invito che, a quanto pare, è stato sempre più e sempre meglio recepito da Insegnanti di Ed. Fisica ed alunni delle varie età, visto il numero sempre crescente di studenti partecipanti.

I nostri alunni/e hanno partecipato in numero di 48, insieme ad altri circa 400 studenti di 7 scuole dei Castelli Romani, e, se è vero che, come cerchiamo di insegnare loro, “la vera gara è quella contro sé stessi, i propri limiti e le proprie paure …”, beh, allora quasi tutti oggi sono tornati a scuola “Vincitori”: chi si è migliorato di 1 solo secondo, chi di 2 o 3, chi di 10 o più!

A prescindere quindi da chi di loro riuscirà a qualificarsi per la Finale del 21 marzo prossimo, si può essere veramente soddisfatti dell’impegno che questi ragazzi e ragazze hanno profuso, sia per qualificarsi all’impegno odierno, sia per superarsi in gara …

Di seguito i RISULTATI dei nostri alunni/e

(prof. Antonio Saracco)