Navigazione veloce

Circ. 44: Abolizione obbligo di presentazione del certificato medico per riammissione a scuola, in caso di assenze superiori a 5 giorni

Relativamente all’oggetto, si comunica che, in data 25/09/2018, il Consiglio regionale del Lazio ha approvato il Disegno di Legge n. 55, “Disposizioni per la semplificazione e lo sviluppo regionale” (cd. “collegato” al bilancio), il quale, all’art. 36, così recita:

“ 1. Ai fini della semplificazione amministrativa in materia di sanità pubblica e dell’efficacia delle prestazioni sanitarie nel territorio regionale, nel Lazio la presentazione dei certificati medici richiesti per assenza scolastica di più di cinque giorni (…omissis…) è prevista  esclusivamente qualora:
a) I certificati siano richiesti da misure di profilassi previste a livello internazionale e nazionale per esigenze di sanità pubblica;
b) I soggetti richiedenti siano tenuti alla loro presentazione in altre regioni.

2. Al di fuori dei casi previsti al comma 1, cessa l’obbligo di certificazione medica per assenza scolastica di più di cinque giorni.”

Di conseguenza, la riammissione a scuola, per assenze superiori a cinque giorni, è soggetta alla presentazione, al docente di classe della 1° ora, della semplice giustificazione sul libretto personale dell’alunno, firmata dal genitore o da chi ne fa le veci.