Le Finali “i Mille di Miguel” 2018

21 marzo 2018: giornatain cui, di solito si festeggia l’arrivo della Primavera: non certo oggi, visto il vento freddo. Ma di sicuro si ècelebrato il ricordo di Pietro Mennea, nello Stadio (ex dei Marmi) a lui dedicato, in occasione del 5° anniversario della sua morte, e ancor di più si è celebrata (con tanto di Inno Argentino ad inizio gare) la memoria di Miguel Benancio Sanchez, con le gare di Finale de “i 1000 di Miguel”, edizione 2018, cui hanno partecipati i primi 25 migliori ragazzi/e per ciascuna Categoria, al termine di 21 (!) concentramenti di gare di selezione, che hanno visto partecipare migliaia e migliaia di alunni/ nelle Provincie di Roma e Frosinone.
La prima finale ha visto scendere in pista le Ragazze del 2007; fra di loro la nostra Angela ARMAO, che, arrivata in finale col 9° tempo, si è piazzata 6^, con l’ottimo tempo di 4’3’’3, ed un miglioramento personale di oltre 17’’: bravissima!

E’ stata poi la volta dei Ragazzi 2007: qui Damiano MASALA (splendido 2°), si è migliorato di 3’’, mentre Diego GAMBINI, da 26°, è salito fino al 16° posto, con un miglioramento di 6’’. Fra i Ragazzi del 2006 c’era Mattia DI MICHELE, che invece ha visto un po’ peggiorata la sua prestazione cronometrica, ma è giunto 17°, migliorando il suo 20° posto di qualifica.

Carlotta MOSCA (Ragazze 2004) non ha invece deluso le aspettative: arrivata in finale col miglior tempo, dopo una partenza di studio delle avversarie, ha decisamente preso la testa della corsa, giungendo 1^ al traguardo con oltre 8’’ e mezzo sulla seconda (!), coronando così un triennio che l’ha vista andare sempre in finale e sempre in crescendo (4^ lo scorso anno)
Infine i Ragazzi 2004. C’erano Roberto FLORIDI (10° al traguardo) e Daniele BATTISTI (14°); hanno corso un po’ al di sotto del loro standard: forse il freddo patito per l’attesa, o il pensiero per dover poi raggiungere, insieme a Carlotta, i loro compagni al Camposcuola, hanno giocato loro un brutto scherzo, ma va bene lo stesso così: una Finale farà sempre parte dei migliori ricordi della vita di uno studente-atleta ..

Altra nota molto bella: sì è ricreato sugli spalti quel clima di unione e di tifo reciproco anche con gli ex-alunni della Nobile, che frequentano ora le Scuole Superiori, protagonisti negli scorsi anni nelle Finali del 1000 di Miguel e bravissimi protagonisti ancora oggi, nel segno della Continuità: Giulia PARISI (Ragazze 2003): 2^; Alessio BATTISTI, finalmente 1° al traguardo, dopo averlo sfiorato negli scorsi anni, e Simone LAGNA, 7°, nei Ragazzi 2003, e Massimo FLAMIGNI, ancora una volta 1° a braccia alzate, per i Ragazzi 2002.

Chi fosse interessato a tutti i risultati, può andare su:

Prof. Antonio Saracco