I 1000 di Miguel 2018 – Campo “A.Fuso” di Ciampino – 12 marzo 2018

Dicono tutti che marzo sia un mese “pazzerello”, ed oggi lo abbiamo sperimentato sulla nostra pelle: dopo il rinvio causa neve (le gare si sarebbero  dovute disputare il 1 marzo), dopo 12 giorni ci si è messa la pioggia a rovinare, ma per fortuna solo all’inizio, quella che doveva essere una giornata di sport, vissuta nel ricordo del maratoneta –poeta argentino Miguel Benancio Sanchez, assassinato nel 1978 dalle milizie del dittatore Videla.

Poi, dopo le prime gare, iniziate con un po’ di ritardo, anche perché le 8 scuole che hanno dato vita alla manifestazione con circa 600 ragazzi/e in totale, sono arrivate al campo in ritardo, proprio a causa della pioggia, che ha disturbato solo le prime batterie delle ragazze del 2006, è uscito un il sole, prima un po’ timidamente (ma almeno non pioveva più ..) poi sempre più con decisione, e le gare hanno avuto uno svolgimento regolare su pista, un po’ meno quelle del salto in lungo, a causa della sabbia bagnata.

Tutti i nostri ragazzi/e si sono ben comportati, si sono impegnati al massimo, si sono incoraggiati a vicenda, e si sono congratulati sempre con chi (e sono stati i più …) ha anche solo migliorato il proprio “personale” …

Oltre ai tanti buoni piazzamenti in generale, c’è da dire che: Carlotta Mosca (3’17’’), Daniele Battisti e Roberto Floridi, (3’09’’) Matteo Gargano (3’14’’),e forse anche Marco Ferri (3’18’’) fra i ragazzi di III, più Damiano Masala (2007!!) e Mattia Di Michele (2006 – 3’40’’ per entrambi), con in più Matteo Lami (4,87 nel lungo) non dovrebbero aver problemi a “centrare” la finale cui accederanno, come negli scorsi anni, i migliori 24 tempi di tutte le gare eliminatorie sui 1000, che, in totale, vedranno al via almeno 1800/2000 alunni per ciascuna categoria (!), ciò che dimostra l’effettivo valore di chi, annualmente, riesce a qualificarsi per la finale del 21 marzo allo stadio dei Marmi “Pietro Mennea”.

Una menzione particolare meritano gli alunni di III B: Matteo Sepe, Emiliano Gattoni, Teresa D’Andrea, Giorgio Di Nunzio, Mattia Pinchera e Alessio Santucci, che hanno collaborato per tutta la mattinata con gli Organizzatori della manifestazione, chi facendo la spola fra campo e segreteria, per consegnare di volta i volta al termine di ogni gara, i cartellini per poter stilare le classifiche, chi per compilarle al computer: tutti e 6 hanno ricevuto alla fine grandi complimenti per l’ attenta e preziosa collaborazione offerta per la miglior riuscita della manifestazione. (prof. Antonio Saracco)

Chi fosse interessato alla classifica di tutte le batterie, può cliccare sul link sottostante: