Circ. 98: calendario Progetto Astalli “Incontri”

Viene di seguito pubblicato il calendario degli incontri previsti per il progetto Astalli.

Il Progetto “Incontri”, rivolto alle classi prime, seconde e terze,si propone di favorire la conoscenza e l’incontro tra persone di culture e religioni differenti per promuovere una mentalità aperta ai valori della tolleranza,dell’accoglienza dell’altro,della solidarietà, della pace.

Gli insegnanti lavoreranno con gli studenti sui temi del progetto, utilizzando per gli approfondimenti, i materiali didattici multimediali che la Fondazione Astalli mette a disposizione attraverso il nuovo sito web www.centroastalli.it .In particolare, alla sezione Attività nelle Scuole, si trovano 6 schede didattiche multimediali che presentano le diverse culture e religioni raccontate da ragazzi.
Centro del progetto è l’incontro in classe , della durata di due ore, a cui parteciperà un operatore della Fondazione Centro Astalli e un testimone della religione che si è scelto di approfondire. E’ un momento di incontro e di scambio, un’occasione preziosa di conoscenza e di arricchimento reciproco. Le classi prime approfondiranno l’Islam; per le classi seconde, la Confessione Ortodossa con il Focus sulle Icone; per le classi terze, l’Ebraismo e l’Induismo, sempre a scelta del Consiglio di classe.

CALENDARIO INCONTRO PROGETTO ASTALLI