Scuole in corsa con le Fiamme Gialle

In un clima decisamente primaverile, in questo strano autunno 2015, si sono disputate ieri, 12 novembre, le Finali di questa nuova manifestazione sportiva, basata su gare di mezzofondo e organizzata dai responsabili del settore giovanile dell’ Atletica delle Fiamme Gialle (Guardia di Finanza), con a capo l’ex fondista azzurro Marco Mazza, che già da giugno dello scorso a.s.  aveva invitato la nostra Scuola a partecipare a tale competizione, avendo constatato quanto fossero validi i nostri ragazzi/e dopo i successi ottenuti nella Finale Provinciale di Corsa Campestre (2° posto) e le vittorie o i bellissimi piazzamenti ottenuti nella passata edizione de “i 1000 di Miguel”.
Giovedi 29 ottobre si sono disputate le gare di qualificazione, cui hanno partecipato 4 alunni/e per ciascuna categoria, selezionati con una fase di Istituto:
 600 mt. Femm. (2004)

CARNEVALI Ivan         3B
GARGANO Gabriele     3C
VERNA Davide              3A

I primi 20 tempi si sarebbero classificati per la finale: 9 dei nostri ragazzi/e ce l’hanno fatta! Nella finale si sono poi disputate anche delle staffette: 3 x 400 mt. per gli alunni/e di 1^ media, 3 x 800 mt. per tutti gli altri, nel formare le quali, togliendo gli alunni qualificatisi per la finale, si sono aggiunti gli alunni:DE TRIZIO Antonietta 1D; FLORIDI Roberto 2F; SCACCHI Tommaso 1G;  PARISI Giulia 2I;LAGNA Simone 2G;  MATERA Francesca 3E; GHIOC Katia 2C;  MADDALENA Tommaso 3E.
La sommatoria delle classifiche ottenute sia nelle gare individuali (dove sono stati premiati i primi 6 alunni classificati) che nelle staffette (premiati i componenti delle prime tre), hanno dato vita alla classifica combinata d’Istituto, dove ci siamo classificati Primi a pari merito , ma secondi per una vittoria in meno rispetto alla scuola vincitrice.
Si è trattato insomma di una bella esperienza sportiva, nella quale tutti gli alunni/e hanno dato fondo alle loro capacità, ottenendo dei significativi miglioramenti nelle proprie prestazioni, affrontando  (e superando con soddisfazione) ansie e avversari, ciò che costituisce la vera essenza dell’impegno nello sport, e dunque nella vita.

FOTO

Staffetta 2002-3X800                       Staffette 2003-3X800                      Staffette 2004-3X400

Risultati FINALE-anno 2002        Risultati FINALE-anno2004         Risultati FINALE- anno 2003