progetto “Pour une nouvelle école ensemble”: rappresentazione

Nell’ambito del progetto “Pour une nouvelle école ensemble”, realizzato in collaborazione con l’associazione “Happy Time” e con il contributo della Regione Lazio, durante l’anno A.S. 2014-15 è stato attivato all’interno della nostra scuola un laboratorio linguistico teatrale in lingua francese.
IMG_2881Alla fine del laboratorio è stato realizzato uno spettacolo teatrale/musicale in francese e italiano, dal titolo “Le coeur de Notre-Dame”, liberamente tratto dal musical “Notre-Dame de Paris”, al quale hanno partecipato i 29 alunni del laboratorio, e cioè:
1A: Alessia Barcaroli, Giulia Conìrnacchiola ,Alice Manili, Silvia Morando,.
2A: Federico Elia
1B: Francesca Botta, Maria Teresa Di Palma, Ariela Martì, Matteo Piervincenzi, Cristina Toader.
2B: Ivan Carnevali, Andreea Florescu, Claudio Marenghi, Ilenia Nofroni, Virginia Tomassi.
3B: Alessandro Bianco e Matteo Seclì
1I: Lucilla Antonelli, Giorgia Cannizzaro, Ginevra Carota, Flavia Casale, Giorgia Di Già, Elena Gingu, Giulia Parisi, Valeria Santilli.
2I: Martina Mormile.
3I: Alessandra Centogambe, Martina Cucino.
3G: Daniela Gargiulo.

Il laboratorio intendeva, attraverso l’attività teatrale e musicale, sviluppare e perfezionare al meglio le capacità linguistiche degli studenti, permettendo di acquistare familiarità con i ritmi, le sonorità e la melodia della lingua francese in modo ludico e stimolante. Alla fine di un lungo percorso, durato quasi 8 mesi, possiamo dire che l’obiettivo è stato perfettamente raggiunto.
Alla fine del progetto, i ragazzi partecipanti sono desiderosi di ricominciare ed entusiasti dei risultati raggiunti. La loro motivazione all’apprendimento della lingua francese è indubbiamente  migliorata e il loro percorso di crescita è risultato evidente. Ognuno dei ragazzi è riuscito a vincere le proprie personali insicurezze e a mettersi in gioco davanti a un “vero” pubblico.
Non solo: nell’era della tecnologia “mordi e fuggi”, è stata l’occasione di sviluppare un progetto a lungo termine, di crescere insieme in gruppo, di confrontarsi e dialogare vis-à-vis… in lingua francese.
Insomma, un’esperienza che speriamo possa ripetersi durante il prossimo anno scolastico.