Circ. 153: Progetto Astalli a.s.2014-2015 “STORIE DI RIFUGIATI”

Il Progetto Astalli, rivolto alle classi terze, si propone di favorire la conoscenza e la riflessione sui diritti umani,su guerre e persecuzioni,sulla realtà dell’ esilio e in particolare dei rifugiati in Italia. Le attività del progetto : Gli insegnanti della classe sono invitati a lavorare in classe con gli studenti sui temi del progetto, utilizzando per gli approfondimenti, i materiali didattici multimediali che la Fondazione Astalli mette a disposizione attraverso il nuovo sito web :www.centroastalli.it .In particolare, alla sezione Attività nelle Scuole, si trovano ben 8 schede didattiche multimediali di approfondimento su tematiche riguardanti i diritti umani, l’asilo politico, guerre e persecuzioni.Centro del progetto è l’incontro in classe , della durata di due ore, a cui parteciperà un operatore della Fondazione Centro Astalli e un rifugiato.

Il cuore del progetto consiste dunque nell’incontro con chi ha vissuto sulla propria pelle l’esperienza dell’esilio. Si offre ai ragazzi la possibilità di un contatto diretto con i rifugiati attraverso l’ascolto delle loro storie di vita per aiutarli a superare gli steretipi e i pregiudizi più  ricorrenti e per arricchire con la cultura degli altri la loro cultura.