Circ.115: Campionati Internazionali di Giochi Matematici

Il Centro PRISTEM- Università Bocconi dà il via all’edizione 2023 dei “Campionati Internazionali di Giochi matematici “, la partecipazione è volontaria e aperta a tutti gli alunni della scuola (anche a chi non ha partecipato ai giochi d’Autunno). La quota di
partecipazione è di 8 euro per ciascun concorrente, gli alunni che intendono partecipare devono comunicarlo alle rispettive insegnanti di matematica che forniranno loro il modulo d’autorizzazione e le informazioni per il pagamento. La scuola
provvederà ad effettuare l’iscrizione CUMULATIVA di tutti gli alunni che aderiranno.

Scadenza per il pagamento e l’iscrizione: 6 febbraio 2023
Sono caldamente invitati a partecipare gli studenti che, nei Giochi Matematici d’Autunno, si sono classificati nelle prime 10 posizioni della propria categoria.
I Campionati Internazionali di Giochi matematici sono articolati, nella fase nazionale, in tre momenti:
 i quarti di finale: Si svolgeranno online il pomeriggio di sabato 4 marzo 2023, alle ore 15:00 (la competizione può essere svolta da casa utilizzando un pc o un tablet o uno smartphone). I primi classificati di ogni sede locale (per ogni categoria, la relativa percentuale sarà precisata prima dello svolgimento della gara) verranno ammessi alla fase successiva ovvero alle Semifinali.

I Quarti di finale saranno preceduti la settimana precedente da un allenamento che servirà anche per permettere ai concorrenti di familiarizzare con la piattaforma che ospiterà la gara. Per i concorrenti che non hanno superato i Quarti di finale, è prevista nel mese di marzo una gara “di consolazione” con classifica autonoma a livello nazionale. In fase di Quarti, le categorie C1-C2 dovranno rispondere a 8 quesiti; la categoria C1 ha a disposizione 60 minuti, la C2 ha 90 minuti.
 la semifinale: si terrà nella sede di Velletri nel pomeriggio di sabato 18 marzo 2023, in presenza.
 la finale nazionale: si svolgerà a Milano presso l’Università Bocconi, nel pomeriggio di sabato 13 maggio 2023. In quest’occasione verrà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di fine agosto.

 la finalissima internazionale si terrà a Wroclaw, nel Sud-Ovest della Polonia, sul fiume Oder, il 25 e 26 agosto 2023.

In caso di sopravvenuta impossibilità per motivi sanitari, la gara si svolgerà online.