Circ.115: Campionati Internazionali di Giochi Matematici
Il Centro PRISTEM- Università Bocconi dà il via all’edizione 2023 dei “Campionati Internazionali di Giochi matematici “, la partecipazione è volontaria e aperta a tutti gli alunni della scuola (anche a chi non ha partecipato ai giochi d’Autunno). La quota di
partecipazione è di 8 euro per ciascun concorrente, gli alunni che intendono partecipare devono comunicarlo alle rispettive insegnanti di matematica che forniranno loro il modulo d’autorizzazione e le informazioni per il pagamento. La scuola
provvederà ad effettuare l’iscrizione CUMULATIVA di tutti gli alunni che aderiranno.
Scadenza per il pagamento e l’iscrizione: 6 febbraio 2023
Sono caldamente invitati a partecipare gli studenti che, nei Giochi Matematici d’Autunno, si sono classificati nelle prime 10 posizioni della propria categoria.
I Campionati Internazionali di Giochi matematici sono articolati, nella fase nazionale, in tre momenti:
i quarti di finale: Si svolgeranno online il pomeriggio di sabato 4 marzo 2023, alle ore 15:00 (la competizione può essere svolta da casa utilizzando un pc o un tablet o uno smartphone). I primi classificati di ogni sede locale (per ogni categoria, la relativa percentuale sarà precisata prima dello svolgimento della gara) verranno ammessi alla fase successiva ovvero alle Semifinali.
I Quarti di finale saranno preceduti la settimana precedente da un allenamento che servirà anche per permettere ai concorrenti di familiarizzare con la piattaforma che ospiterà la gara. Per i concorrenti che non hanno superato i Quarti di finale, è prevista nel mese di marzo una gara “di consolazione” con classifica autonoma a livello nazionale. In fase di Quarti, le categorie C1-C2 dovranno rispondere a 8 quesiti; la categoria C1 ha a disposizione 60 minuti, la C2 ha 90 minuti.
la semifinale: si terrà nella sede di Velletri nel pomeriggio di sabato 18 marzo 2023, in presenza.
la finale nazionale: si svolgerà a Milano presso l’Università Bocconi, nel pomeriggio di sabato 13 maggio 2023. In quest’occasione verrà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di fine agosto.
la finalissima internazionale si terrà a Wroclaw, nel Sud-Ovest della Polonia, sul fiume Oder, il 25 e 26 agosto 2023.
In caso di sopravvenuta impossibilità per motivi sanitari, la gara si svolgerà online.