Circ. 265: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Proclamazione–Sezione Scuola. Azioni di sciopero per la giornata del 30 maggio 2022.

Si comunica che,per l’intera giornata del 30 maggio 2022,sono previste le seguenti azioni di sciopero nell’Area e Comparto Istruzione e Ricerca: – Flc Cgil, Fed.Cisl Fsur, Fed Uil scuola rua, Snals Confsal, Gilda Unams: tutto il personale docente, ata ed educativo; – Sisa – Sindacato Indipendente scuola e ambiente: tutto il personale docente, dirigente ed ata, di ruolo e precario; – Anief: personale docente, ata ed educativo a tempo indeterminato e determinato;- Flp scuola: tutto il personale docente, ata ed educativo. In riferimento allo sciopero indetto dai sindacati sopra indicati, ai sensi dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

lo sciopero si svolgerà nel giorno 30 maggio 2022 per l’intera giornata e interesserà tutto il personale in servizio nell’istituto; MOTIVAZIONI le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti: Flc Cgil Cisl Fsur Uil scuola rua Snals Confsal Federazione Gilda Unams

Stralcio dal decreto di tutte le materie contrattuali; avvio immediato trattativa rinnovo contratto; implemento risorse per equiparazione contributiva del personale della scuola; implemento risorse per revisione e adeguamento profili ata; restituzione della formazione di tutto il personale scuola alla sfera dell’autonomia scolastica e del collegio docenti; revisione degli attuali parametri di attribuzione degli organici alle scuole per il personale docente,educativo ed ata; riduzione numero alunni per classe; limite 900 alunni per scuola; superamento precariato; previsione organico straordinario per gestire emergenze pandemiche e accoglimento alunni provenienti dalle zone di guerra;reintegrazione utilità del 2013; presenza di un assistente tecnico nelle scuole del primo ciclo; disciplina in sede di rinnovo CCNL dei criteri per mobilità con eliminazione vincoli imposti per legge; incremento organici collaboratori scolastici; indizione concorso riservato agli ass. amm.vi facenti funzione di DSGA; emanazione bando concorso DSGA; semplificazione procedure amministrative nelle segreterie; revisione regolamento supplenze ata;ricognizione stato attuazione posizioni economiche SISA Abolizione concorso dirigente scolastico e passaggio a una figura elettiva sul modello universitario; assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili per tutti gli ordini di scuola con immediato open legis; creazione ruolo unico docente con uguale orario e uguale salario; concorso riservato DSGA Facenti funzioni con almeno tre anni di servizio ; recupero immediato inflazione con aumenti stipendi del 20%; introduzione studio arabo, russo e cinese nelle scuole secondarie di secondo grado ANIEF Contro DL 30 aprile 2022, n. 36; assenza coinvolgimento OO.SS. da parte del Ministero e del Governo; FLP scuola Formazione iniziale e continua dei docenti delle scuole secondarie;valorizzazione del personale docente; perfezionamento della procedura di reclutamento degli insegnanti; misure per attuazione del PNRR; mancato rinnovo contratto; mancata revisione parametri attribuzione organici alle scuole per il personale docente, educativo ed ata; mancata revisione della riduzione numero alunni per classe; mancata previsione di un sistema di immissioni in ruolo dei precari con tre anni di anzianità nell’arco di un triennio; omessa stabilizzazione organico Covid; mancata previsione profilo assistente tecnico in ogni scuola del primo ciclo; mancata previsione di un nuovo inquadramento del personale ata ( ruolo dirigenza ai DSGA e istituzione figura intermedia per il personale amministrativo e tecnico; ritardo bando concordo DSGAR.

testo completo in allegato  Circ. N.265 sciopero 30 maggio comunicazione famiglie (1)