Progetto Lions Club per i 150 anni dell’Unità d’Italia

Suggestivo ed emozionante è stato l’evento organizzato dai Lions Club di Ciampino lo scorso venerdì 15 aprile, per premiare i video celebrativi del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, realizzati dagli alunni della scuola “Umberto Nobile”.

Nella sala conferenze del nostro Istituto, alla presenza del Sindaco di Ciampino dott. Perandini, della D.S. prof.ssa Martelletti, di Autorità lionistiche e militari, dei Genitori e di una nutrita rappresentanza dell’Associazione “Il Chicco” (con la quale la nostra Scuola e i Lions Club di Ciampino stanno portando avanti il progetto “Nonni, nipoti e disabilità”), il Presidente dell’Associazione dott. Allocca ha tributato il giusto riconoscimento all’ottimo lavoro svolto dalle classi 3° C, 3° F e 3° I ed alle loro Insegnanti, rispettivamente, le prof.sse Zito, Tasini e Marfella.

Oltre al saluto del Sindaco e della Dirigente, il momento più emozionante soprattutto per i ragazzi, è stato l’intervento del dott. Giuseppe Garibaldi, pronipote dell’Eroe dei due mondi, verso il quale profondo ed immutato è il debito di riconoscenza degli Italiani tutti. Ed è proprio l’effige di Garibaldi ad essere riprodotta nella pregevole tela che è stata donata dall’Associazione all’Istituto “Umberto Nobile”.