Navigazione veloce

Progetto “@.D.U.L.T.” – a.s. 2010-2011

Si chiama  “@.D.U.L.T. – Alfabetizzazione Digitale e Urbanizzazione Linguistica nel Territorio” la nuova iniziativa di educazione per gli adulti che vede coinvolta la Scuola Media Statale “Nobile” di Ciampino. L’idea progettuale, nata dalla sinergia con il Comune di Ciampino e con il contributo dell’ente Lazio Formazione, e finanziata dalla Provincia di Roma, si pone come obiettivo quello di promuovere efficacemente l’accesso all’educazione permanente da parte degli adulti, con particolare attenzione alle fasce di popolazione socialmente ed economicamente svantaggiate. Il progetto è articolato su un totale di 120 ore di formazione, suddivise in corsi di italiano L2 per stranieri e corsi per la prima alfabetizzazione informatica. I contenuti formativi dei corsi offriranno una preparazione idonea all’acquisizione di certificazioni riconosciute che potranno essere conseguite, successivamente, presso altre strutture abilitate al loro rilascio (patentino ECDL e certificazione CELI).

I destinatari dell’azione saranno cittadini stranieri di recente immigrazione e donne straniere disoccupate e sottoccupate, in possesso di regolare permesso di soggiorno. Le iscrizioni sono già aperte e potranno essere presentate presso gli uffici della S.M.S. “Nobile”, sita in Via delle Mura dei Francesi 171, dal lunedì al venerdì, dalle ore 11.00 alle ore 18.00.

Il progetto prevede un numero massimo di 40 partecipanti, aventi un’età compresa tra i 25 e i 50 anni, con priorità verso le donne. Il corso è completamente gratuito e verrà rilasciato un attestato finale di frequenza.