La Giornata della Memoria alla Nobile a.s. 2020-2021

Il 27 gennaio 2021, in occasione della Giornata della Memoria, la nostra Scuola ha organizzato una serie di iniziative per ricordare e commemorare le vittime della Shoah. Le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, rispetto agli anni scorsi, hanno portato a rimodulare l’iniziativa, i cui principi e il cui valore sono rimasti comunque immutati. Questo breve video ripercorre, attraverso  immagini e  didascalie, i momenti più coinvolgenti e carichi di significato della giornata. Una lezione particolare che ha portato i nostri studenti a vivere “ciò che è stato” per conoscere… per non dimenticare… per imparare.

Nelle singole classi, attraverso la visione di film particolarmente significativi, si sono svolti con i docenti momenti educativi di riflessione, approfondimenti e attività varie sull’argomento. I  nostri ragazzi, oltre a tenere viva la memoria di ciò che non dovrà mai più accadere, hanno voluto far giungere a tutti un messaggio di speranza, realizzando e indossando una t-shirt della Memoria, personalizzata con semplici ma preziose  riflessioni. Questa esperienza  testimonia come ogni anno la scuola diventa luogo per eccellenza per costruire e dare significato alla memoria collettiva, senza la quale l’educazione alla convivenza e ai diritti risulterebbe inefficace.

Guarda il  VIDEO