Navigazione veloce

Circ. 171: Semifinali Campionati internazionali Giochi matematici

Dopo il rinvio delle “semifinali” del 14 marzo, il centro PRISTEM ha stabilito di tenere le semifinali dei “Campionati”, edizione 2020, in tutte le città che sono sedi delle semifinali, sabato 16 maggio (era inizialmente il giorno della finale nazionale). Vista l’incertezza del momento, la data sarà confermata in maniera definitiva entro una settimana.
Questo sabato, 21 marzo, il centro Pristem ha organizzato on line una “prova generale” delle semifinali, un grande allenamento con gli stessi quesiti (suddivisi per categorie) che erano stati preparati per marzo. I testi saranno visibili, a partire dalle ore 9:00, sul sito http://giochimatematici.unibocconi.it. Saranno pubblicate anche le consuete “avvertenze per i concorrenti” in modo che l’allenamento risulti il più possibile simile alla vera semifinale, quella del 16 maggio. Le soluzioni commentate saranno poi pubblicate lunedì 23. Ciascuno naturalmente gareggerà da casa ma avrà la possibilità, conoscendo poi i risultati e i punteggi, di auto-valutare la propria prova.
ln tema di allenamento, dallo scorso lunedì 9, sempre sul sito http://giochimatematici.unibocconi.it, vengono pubblicati ogni giorno 3 quesiti di diversa difficoltà (uno più semplice, uno intermedio, uno più impegnativo). Il giorno successivo, vengono pubblicati tre nuovi quesiti e le soluzioni di quelli del giorno precedente. E’ anche un modo di passare il tempo con uno svago intelligente e magari, in questo periodo di isolamento a casa, di coinvolgere tutta la famiglia nella discussione di un problema matematico!